La Torre di Carta

  • Novi Ligure (Novi Ligure - mappa)
  • La lettura vive un momento storico molto difficile. A Novi Ligure si è intrapreso un percorso insolito di avvicinamento e di educazione alla lettura: una fiera del libro con la presenza degli editori. Forti dell'esperienza positiva maturata per la edizione 2016 che ha visto un appuntamento al mese, abbiamo deciso di potenziare il programma culturale e di concentrare gli eventi con un appuntamento ogni TRE mesi, accompagnato da presentazioni, dibattiti, convegni e mostre. Accanto agli editori è dato spazio agli illustratori per fornire conoscenza ad una forma d’arte molto antica. Gli spazi espositivi sono allestiti nel tratto porticato della città, all’interno del centro storico e, forniti gratuitamente. La partecipazione è ad invito. Le date dell'edizione 2017 saranno: 11 Marzo, 10 Giugno, 16 Settembre, 9 Dicembre; nei giorni che precedono la fiera del libro e degli illustrazioni sono previsti incontri con autori, mostre, convegni, iniziative con le scuole di Novi.
    L'obiettivo principale è quello di ampliare il mondo dei lettori: l’iniziativa offre la possibilità di facilitare l’avvicinamento al libro tramite una fiera all'aperto ed incontri con autori ed illustratori di rilievo nazionale, laboratori di lettura, dibattiti e mostre.
    L'associazione culturale Librialsole dal 2005 organizza eventi editoriali con le scuole , nelle biblioteca e nelle piazze di molte regioni italiane per promuovere il libro e la lettura e fare conoscere, soprattutto ai giovani, non solo gli scrittori più autorevoli della letteratura contemporanea, ma anche autori, editori ed illustratori emergenti e del territorio, spesso non valorizzati dai grandi eventi editoriali.